venerdì 30 gennaio 2009

sabato 24 gennaio 2009

17a di campionato:S.G.Bosco - Libertas Tacito 3 - 1

Meritata sconfitta per la Libertas e meritata vittoria per il S.G.Bosco, questo è quanto accaduto ieri sera in quel di Campomaggiore-Terni sotto un discreto "diluvio universale".
Partenza da "storia dell'anticalcio" per la Libertas!! Batte il calcio di inizio e in 3 passaggi, il primo in avanti per superare di quel poco la metà campo così da mettere la palla in gioco, il secondo all'indietro sul centrale, il terzo dal centrale al laterale di destra, e tac palla lenta, molle, facile preda per una attento Bartoli (S.G.Bosco) che partendo dalla 3/4 campo avversaria e con la collaborazione di un altrettanto attento compagno, insacca in rete: 7-8 secondi di partita e il S.G.Bosco è in vantaggio.
La squadra di casa è squadra di esperienza, attenta, grintosa e per essa, specialmente sotto una pioggia battente, gestire al meglio il vantaggio è quasi una passeggiata. Non solo, nel finale di tempo, su ingenuo fallo della retroguardia della Libertas, ottiene e realizza con Negoziani, un calcio di punizione da zona centrale. Fine di tempo: 2 a 0 per i padroni di casa. Libertas imprecisa, confusionaria e raramente pericolosa.
Il secondo tempo da l'idea di iniziare diversamente: la Libertas sembra avere una reazione di orgoglio, comincia a giocare con maggiore intensità e a breve riesce ad accorciare il risultato con Palomino. Passa il tempo, ma è il S.G.Bosco a riprendere in mano le redini del gioco e a rendersi ripetutamente pericolosa; la Libertas cala di intensità e torna ad essere confusionaria, quasi mai in grado di impensierire il portiere avversario. Sul finire, altra ingenuità della retroguardia della Libertas che sbaglia un tentativo di anticipo, spalancando le porte al più classico dei "gancio" o "striscio" che dir si voglia, del calcio balilla. 3 a 1 per il S.G.Bosco e partita finita.

Complimenti ai padroni di casa!! Meritata vittoria!!
Bravissimi a sfruttare gli errori altrui e bravissimi a non commetterne. Partita attenta, intensa, di spessore. Un esempio per tutti i ragazzi della Libertas.. ;-)

domenica 18 gennaio 2009

sabato 17 gennaio 2009

16° GIORNATA: LIBERTAS TACITO - OMINA 2 - 4

...il risultato finale è quello che conta, non vi è alcun dubbio, ma ditemi voi...:

1) 10' circa del 1° tempo: libertas lanciata a porta in 2 contro il portiere, un difensore dell'omnia rinviene e da dietro e CLAMOROSAMENTE falcia (e dico falcia), quasi al limite dell'area, il portatore di palla giallo-blu.
Tra me e me mi domando cosa deciderà l'arbitro: ammonizione o espulsione (fallo da dietro, intenzionale..)? Ebbene, l'arbitro non solo non opta né per l'una né per l'altra ipotesi, nemmeno fischia il fallo e parliamo di un fallo da dietro dove ci sarebbe, come si diceva, da discutere se più o meno, fallo da espulsione! Sostiene di non aver visto e si era ancora sullo 0a0. Senza parole..

2 ) 15' circa del 2° tempo: un ragazzo della Libertas, a ridosso dell'area avversaria, rimane a terra per un scontro di gioco, riparte il contropiede dell'Omnia e nessuno, con un uomo a terra si degna di buttare fuori il pallone per soccorrerlo, nonostante i vari, URLATI, solleciti giallo-blu.
L'Omnia conclude l'azione, dopo aver percorso 3/4 di campo, segnando! Nessuno si fa scrupoli, compreso l'arbitro che non si prende la responsabilità di fermare il gioco per soccorrere un'atleta che poi, sarà costretto a lasciare il campo di gioco. Senza parole..
..anche se, domanda: ma la sportività e il rispetto della stessa, sono state abolite dal codice comportamentale del gioco del calcio (e di vita) o sono un pazzo io, che ancora mi ostino a insegnarle?

3*) 20' circa del 2° tempo: un ragazzo della Libertas calcia a porta -> è evidente la deviazione del portiere (se ne accorge pure il gatto fuori il palazzetto) -> corner per la Libertas? No, l'arbitro non vede (per l'ennesima volta) e il portiere dell'Omnia, rilancia l'azione dalla quale scaturisce il terzo gol degli ospiti, di pregevolissima fattura, ma che gol non sarebbe stato se solo l'arbitro avesse accordato come era, l'angolo alla Libertas invece che la rimessa dal fondo per all'Omnia, o meglio ancora sarebbe stato se il giocatore dell'Omnia avesse aiutato l'arbitro, ammettendo la propria deviazione. Anche stavolta, rimango senza parole..
..e mi riformulo la stessa domanda: ma la sportività è stata abolita dal codice comportamentale del gioco del calcio (e di vita) o sono un pazzo io, che ancora mi ostino a insegnarle?

Ahahahahahahah!!! Comunque vada, è sempre un gran divertimento, quando quella pazza palla gira, gira, e poi ci fa girar la testa e poi ci regala emozioni ed emozioni..!! E' un affascinante gioco e per questo va preso: divertimento allo stato puro, che si vinca o si perda.. L'importante è farlo sempre con dignità e onore!! Buon calcio a tutti..!! ;-)

PS: l'arbitro non è stato dei peggiori (tutti sbagliamo..siamo umani), ma certo, non vedere un fallo eclatante, non prendersi la responsabilità di fermare il gioco vedendo un uomo a terra, non vedere una deviazione netta.. Ahiaiahi..



*aggiunto successivamente (per onor di cronaca)

venerdì 16 gennaio 2009

ciao ferdinando ...


QUESTO POST, E' IN OMAGGIO ALLO STORICO CUSTODE DEL PALAZZETTO, CHE ORA, PER MOTIVI DI "TURN OVER", E' USCITO DALLA ROSA DEI CUSTODI PER ENTRARE IN QUELLA DEI BRISCOLARI AL BAR BORRELLO!!!

FERDINANDO CI MANCHI...





martedì 13 gennaio 2009

GRAZIE RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII


Oggi, per conto dei ragazzi della Libertas Tacito e dei loro amici, sono stato a completare, per il secondo anno consecutivo, la donazione per l'adozione a distanza del nostro caro fratellino, nonché "compagno" di squadra, IVAN.

Un grazie a tutti quelli che hanno contribuito a questa raccolta!! ..ricordando che un semplice gesto può fare molto: assicurare 365 giorni di sostegno a coloro per i quali, dare un calcio al pallone significa molto di più che segnare un goal!

Grazie e.. auguri IVAN!!

domenica 11 gennaio 2009

sabato 10 gennaio 2009

La squadra 2011-12

La squadra 2011-12
..e per i dettagli: http://www.c5umbria.it/index.php?option=com_joomsport&task=team&tid=16&sid=1&Itemid=11

..la rosa della Libertas Tacito Calcio a 5 al completo

Da sinistra in piedi:

Bongarzone L., Grisogli M., Vitale D., Bizzarri V., Pieroni A. (Allenatore), Ricci C. (Presidente), Betti S., Esposito S., Bongarzone D., Cucchiella G.

Da sinistra seduti:

Ottone S., Passone M., Esposito F., Tamburrini D., Bongarzone L.

Sdraiato:

Giannetti S.

Non presenti nella foto: Perla M., Polito E., Campanelli G., Proietti S., Poddi E., Palombi G., Dionisi N., Lugliolini L., Settimi D., Lombardini F., S.Conti (Prep. atl.).

CALENDARIO 2011-12

La storia.. ;-)


La storia "calcettistica" della Libertas Tacito è veramente recente. Il suo esordio nei campionati regionali, risale appena a 5 anni fa, alla stagione 2005-06.



La storia è breve, ma non priva di successi e soddisfazioni. Nella stagione di esordio ad esempio, la squadra giallo-blu, pur partendo da matricola del campionato di serie D Umbro, ha subito conquistato la promozione nella serie superiore, aggiudicandosi anche la Coppa Disciplina di categoria. Dato, quest’ultimo, che ci piace sottolineare, in quanto più di ogni altra cosa dimostra l’estrema correttezza e lealtà con la quale scendono in campo i ragazzi, ed esplica al meglio lo spirito-guida che anima questa società. Lo sport inteso come mezzo di aggregazione e di divertimento, ma anche di formazione e di educazione. E generalmente quando tutti questi aspetti si combinano armonicamente, i successi non mancano. Infatti, nella stagione successiva, 2006-07, nella serie superiore, la C2, l’allegra compagine giallo-blu, si riconferma ad ottimi livelli di gioco, raggiungendo i play off per la promozione in serie C1 con addirittura 4 giornate di anticipo rispetto la conclusione del campionato e aggiudicandosi nuovamente la Coppa Disciplina di categoria.



Le stagioni seguenti, 2007-08, 2008-09, 2009-10, hanno visto la permanenza della squadra nella C2 e soprattutto, come nei programmi, la nascita di una squadra “juniores”, regolarmente iscritta al campionato giovanile nazionale. Un gruppo di giovanissimi con età compresa tra i 16 e i 18 anni (e alcuni fuoriquota di massimo 20 anni), pronti a dare manforte alla prima squadra, ma soprattutto a creare un gruppo di atleti ben amalgamato e in grado nei prossimi anni (questo è quanto ci auguriamo), di rappresentare il calcetto ternano nonché umbro, a buoni livelli nazionali.
Nel 2009-10, oltre a un buon piazzamento in classifica, i ragazzi della Juniores si sono aggiudicati la Coppa Disciplina di Categoria.

http://www.libertastacitoc5juniores.blogspot.com/


..e relativamente la polisportiva:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=119948894738704&set=a.118575108209416.15103.100001707835654#!/



Si potrebbe pensare a un progetto un po’ troppo ambizioso, ma a noi piace pensarlo semplicemente come del sano entusiasmo, quello stesso entusiasmo che molte volte fa si che i sogni diventino realtà. ;-)

coccinella

I progetti..


Sin dal primo anno in cui è nato il settore “calcio a 5” all’interno della Libertas Tacito, lo staff tecnico e i dirigenti, da subito si sono trovati concordi sia negli obiettivi che nei programmi per la loro realizzazione.

Si è detto di:

a) lavorare sempre in prospettiva di crescita, quindi proiettati sul lungo periodo,

b) lavorare per promuovere il settore giovanile, senza per questo discriminare la partecipazione di atleti esperti, capaci di mettersi a disposizione anche sotto forma di esempio sportivo e umano,

c) raggiungere risultati sportivi nel rispetto di valori di sportività, educazione e rispetto dell’avversario,

E relativamente questo ultimo punto vogliamo ricordare che storicamente “I promotori delle pratiche atletiche con “Sportività” intendevano definire le qualità morali dell’atleta che vedeva nello sport “qualcosa di più dell’igiene” perché “lotta e per conseguenza preparazione voluta, e ragionata”. L’atleta come uomo ideale, infatti, doveva essere sì spinto dal ”desiderio ardente della vittoria” e dal “godimento morale che ne deriva” (P. De Coubertain, da La preface des jeoux Olympiques,1896), ma doveva anche possedere altre prerogative: ”Il disinteressamento nell’ambizione, la lealtà nei mezzi, l’energia perseverante e disciplinata nella preparazione, l’audacia nella lotta, la modestia nella vittoria, la serenità nella disfatta” (P.De Coubertain, Conference du Secretaire General à L’Assemblèe gènerale de l’Union, 1893)”.

d) promuovere la collaborazione tra le varie società sportive, gli enti pubblici e altre associazioni locali al fine di accrescere il senso civico di ognuno dei ragazzi del gruppo.


..per raggiungere come obiettivo principale, la creazione di un gruppo di ragazzi, atleti, capaci nel tempo di poter rappresentare il calcio a 5 ternano, nonché umbro, a buoni livelli nazionali. E magari, di emergere non solo come atleti, ma anche come uomini. Cosa che ci auguriamo e auguriamo di cuore.

---------------------------------------

Chiunque avesse piacere a collaborare per la realizzazione di questo obiettivo, sia in forma economica (come sponsor) che di attività (sia come atleta che dirigente) sarà ben accetto e cordialmente accolto!

Scriveteci una e-mail a: libertastacitoterni@libero.it ;-)